CDZ9 – 133/134

INIZIATIVE

Aiutami a fare da solo – Ass. Ostetriche Felicita Merati
L’iniziativa è rivolta alle famiglie con bambini da 1 a 3 anni. Si tratta della realizzazione del progetto spazio gioco che vuole promuovere le competenze del bambino e la relazione con la sua famiglia. Uno spazio di accoglienza e ascolto del bambino in un’ottica di prevenzione del disagio e sostegno al benessere del bambino e della sua famiglia. L’attività si svolgerà presso la sede dell’Associazione in via Arese, 18, tutti i martedì mattina, dal 6 ottobre alla fine del 2015.
Contributo: 900 euro.

Coni event point – Terzo tempo in città – CONI Lombardia
Il progetto si terrà in P.zza Gae Aulenti. Si intende promuovere un programma di iniziative come manifestazioni sportive, proiezioni di film, presentazioni di libri, tutte gratuite.
Il progetto prevede inoltre l’installazione serale di sedie e tappeti, mentre nel corso della giornata ci saranno sedie e tavoli per attività ludiche.
Patrocinio gratuito

Expongo in via Veglia tra arte e sapori – Ass. culturale Mercante in Piazza
L’evento, previsto per la giornata di domenica 14 giugno, prevede, oltre alle tradizionali bancarelle, la presenza degli espositori di “Mercante in Piazza” che proporranno decine di aziende del settore agroalimentare con i migliori prodotti del territorio lombardo. Sono inoltre previste iniziative rivolte all’infanzia in collaborazione con la biblioteca di Viale Zara. Ci sarà anche la Banda di Crescenzago che sfilerà per l’intera manifestazione.
Patrocinio gratuito

Via dolce via – Ass. Via dolce via
L’iniziativa si svolgerà in via Davanzati il 3 ottobre e prevede il coinvolgimento del territorio e dei cittadini di Dergano, per rafforzare il senso di appartenenza al quartiere, dando la possibilità agli abitanti di farsi loro stessi promotori della zona che abitano. Una zona che diventi una “Social street”, coinvolgendo scuole, artigiani, commercianti, associazioni culturali, con l’obiettivo di favorire la coesione sociale tra diverse generazioni.
Contributo: 1700 euro

Festa in P.zza Santa Giustina – La Lanterna Onlus
L’evento è previsto per il giorno 26 giugno e prevede momenti ludici che animeranno la Piazza di aggregazione del quartiere di Affori. Saranno organizzate diverse attività sportive e non, tra le quali: tornei di calcio e pallavolo, una esibizione di rugby, il progetto Switch On, laboratori sportivi e creativi per bambini/famiglie, stand informativi per giovani rivolti alla prevenzione di comportamenti a rischio per i giovani, un servizio ciclofficina comprensivo di un laboratorio di 4 ore che prevede la messa a punto delle biciclette, mini incontri di street basket, esibizioni e lezioni sportive di calcio freestyle, campo ci calcio in acqua, stand informativi della attività svolte dal CAG La Lanterna.
Contributo: 1500 euro

PARERI
Parere favorevole relativo all’intervento, richiesto dalla Polizia Locale, per interdire l’accesso dei veicoli all’interno dell’aiuola centrale dello spartitraffico in V.le Marche, parterre centrale, tra via Murat e via Veglia, attraverso una sistemazione a verde.

Parere favorevole relativo alla modifica degli orari di apertura/chiusura del Parco di via Candiani/Baldinucci, come da richiesta del Condominio “Bovisa 90 – la Casa Ecologica” che, nell’ambito dell’avviso pubblico per la ricerca di collaborazioni e sponsorizzazioni di aree verdi pubbliche, ha avanzato una proposta di manutenzione triennale del Parco.

Parere favorevole alla proposta di allargamento del marciapiedi di via Tartini dal civico 1 al 7, come richiesto dal “Comitato Cittadini Dergano che Vive”, così da rendere più sicuro l’attraversamento stradale, oltre che consentire ai pedoni un corretto passaggio lungo il marciapiede sinistro della via. Si ritiene inoltre necessario rivedere l’intero tratto di strada, estendendo le modifiche nel tratto compreso tra P.zza Dergano e via Carnevali.

MOZIONI
Si chiede all’Assessorato ai Lavori Pubblici che siano eseguiti con la massima urgenza i necessari lavori di rifacimento della sede viaria di via Imbriani, nel tratto compreso tra l’incrocio Ugoni-Scalvini e Piazza Bausan, inclusi la sostituzione delle traversine in legno e della massicciata in in ghiaia con supporto rigido tipo Ballast e successiva posa di nuovi binari, volti a porre in sicurezza la strada.
POLO NORD DISABILITA’
Si costituisce la rete delle organizzazione che si occupano di disabilità “Polo Nord Centri Diurni Disabili”, che vuole rappresentare una integrazione una integrazione di quanto già esiste come risposta alla disgregazione ed alla frammentazione degli interventi. Il Consiglio di Zona 9 delibera.
di confrontarsi regolarmente con il Polo Nord della Disabilità, e i soggetti membri, in materia di scelte sul tema della disabilità;
di coinvolgere il Polo, e i soggetti membri, in progetti promossi dal Consiglio di Zona 9;
  • Di favorire e promuovere le attività del Polo e dei soggetti membri dandone visibilità sul territorio;
  • Di partecipare agli incontri del Polo con la presenza del Presidente di Zona 9, del Presidente della Commissione Politiche Sociali e Salute del CDZ9 o di un altro delegato;
  • di svolgere un ruolo di ascolto e di confronto con il Polo e i suoi soggetti per un’azione di mediazione e di tramite con l’Amministrazione Centrale e i Settori Competenti per le diverse tematiche;
  • di favorire il rapporto di rete tra pubblico e privato sostenendo progetti coordinati di intervento;
  • di rendere disponibili, nel rispetto delle procedure di assegnazione degli spazi multiuso zonali, gli spazi pubblici in carico alla Zona 9 per riunioni, attività ricreative, didattiche e di formazione o di altre strutture della Zona per attività diverse e di inserire nella pagina web della Zona 9 il link del Polo Nord Disabili;