CDZ9 135

INIZIATIVE

Iniziative culturali/asrtistiche – Ass. Club 27
L’associazione lavorerà insieme al Comitato Giovani coinvolto nel progetto Ospitalità Solidale del Comune di Milano nei quartieri popolari della Zona 9, iniziativa con cui si sono assegnati appartamenti popolari sotto soglia a prezzi bassi con l’obbligo di svolgere iniziative sociali. Il progetto prevede la realizzazione di un calendario di appuntamenti di matrice sociale e culturale finalizzato a valorizzare la memoria degli abitanti e a dare sostegno alla creazione di un senso di comunità, facilitando la partecipazione e l’integrazione. Sono previsti i seguenti appuntamenti:

23 agosto
Presso il condominio di Via Monte Rotondo, 10 verrà organizzata una mostra dislocata all’interno delle abitazioni con comunicato e percorso consegnato all’ingresso ai visitatori. Seguirà poi un concerto dislocato sui balconi dello stabile.

30 agosto
In via Demonte, 8 negli spazi verdi verrà allestito un “mercato delle storie” e poste istallazioni fotografiche con storie e memorie narrate dagli abitanti a cui seguirà un momento musicale con pianoforte

6 settembre
In via Graziano Imperatore verrà proposta una cine-proiezione di documentari ed una cena sociale “narrante” per gli abitanti del quartiere

13 settembre
Presso il Borgo Pirelli saranno previste performance teatrali e letture di poesie nei cortili delle abitazioni ed un concerto di violini nei giardini.
Contributo: 1800 euro

Festa del Made in Italy, con i sapori italiani – Litinera No Profit
Si tratta di mercatini con un massimo di 10 banchi, da svilupparsi in luoghi della Zona 9, in particolare in Piazza Affori centro MM3.
L’evento si svolgerà a dal 22 al 24 luglio.
Patrocinio gratuito

Cdz9 dei ragazzi e della ragazze. Educazione alla cittadinanza digitale – ARCI Ragazzi
Allo scopo di favorire l’attività del Consiglio di Zona 9 dei ragazzi e delle ragazze l’amministrazione comunale ha destinato la cifra di 2400 euro ad ogni Consiglio di Zona.
Il progetto coinvolgerà gli insegnanti delle scuole che aderiscono al progetto CDZ9RR e ai bambini e ai ragazzi eletti.
Attraverso momenti formativi nelle scuole si insegnerà ai ragazzi ad utilizzare e aggiornare in modo autonomo il blog del CDZ9RR.
Contributo: 2400 euro

Formazione volontarie impegnate nelle attività di insegnamento della lingua italiana a mamme straniere – Ass. Mamme a scuola Onlus
Si tratta di un percorso di formazione delle volontarie impegnate nelle attività di insegnamento della lingua italiana a mamme straniere e di animazione dello spazio Bimbi rivolto ai figli delle madri frequentanti il corso. L’attività di formazione avrà la durata di 12 settimane con un impegno di quattro ore settimanali e si svolgerà presso la scuola primaria di Viale Bodio nel periodo da settembre a dicembre 2015.
Contributo: 1800 euro

Prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento – Ass. Professionale Anagramma
Il progetto è rivolto alla scuola dell’infanzia e coinvolgerà i bambini che frequentano l’ultimo anno, gli insegnanti e i genitori. Si intende perseguire due obiettivi: informare scuola e famiglia attraverso uno screening sui prerequisiti dell’apprendimento e sulla competenza della famiglia nel riconoscere i fattori di rischio, e intervenire sul potenziamento delle abilità prescolari dei bambini.
Contributo: 2200 euro

Eventi sportivi socio-educativi e riabilitativi presso i Centri Diurni per Disabili di via B. da Novate e via Cherasco – Associazione ASD Golf per la vita
Si tratta di un progetto di fitoterapia per gli ospiti dei due CDD, mettendo a disposizione attrezzature tecniche e personale con adeguate qualifiche specializzate. Si prevedono lezioni per l’insegnamento del golf, con istrutturi qualificati del Comitato Italiano Paraolimpico, che collaboreranno con l’assistenza specialistica interna ai CDD. Il progetto si articolerà per 6 ore per singolo centro, per un totale complessivo di 48 ore. L’iniziativa si svolgerà da ottobre a dicembre.

Sport in festa – L’amico Charly
L’iniziativa ha come obiettivo la promozione di momenti di incontro e condivisione con le premesse utili per generare buone pratiche che favoriscano il protagonismo giovanile e il relativo lavoro educativo che i Centri di Aggregazione Giovanile svolgono quotidianamente. Durante l’intera giornata si sfideranno squadre miste in diverse attività sportive: calcio, basket, pallavolo e flag rugby. Accomagnati dalla musica dei gruppi che in zona hanno registrato i loro brani presso le sale prove.
Contributo: 1500 euro

PARERI
Parere favorevole relativo al recupero di un sottotetto, con la creazione di 5 nuove unità immobiliari residenziali e al cambio di destinazione d’uso, al piano terra, da negozio a residenza, nello stabile sito in via Zanoli, 8
MOZIONI
Si chiede di valutare positivamente l’azione, posta in essere dal Consiglio di Zona 9 negli ultimi tre mandati, volti a favorire l’integrazione del proprio territorio, a guidare grandi processi di trasformazione e a sviluppare ed accrescere i servizi dei cittadini. Si chiede inoltre di preservare i confini territoriali attuali, senza alcuna modifica, affinché non venga dissipato il lavoro fin qui svolto e non si ferisca il senso di comunità ad oggi perseguito.