CDZ9 – 139

Colori e sapori d’autunno – Ass. Ascoservice
L’evento è previsto per domenica 20 settembre in via Lario. Svilupperà con numerose iniziative di festa e di aggregazione, arricchito di bancarelle di numerosi operatori commerciali, dedicate alla cultura tradizionale con degustazione gratuita dei sapori delle nostre Regioni italiane. Saranno presenti anche i banchi degli hobbisti e degli artigiani che proporranno i loro manufatti.
Patrocinio gratuito

Identità metropolitane – Factory art zone
Si tratta di una mostra che si terrà dal 21 settembre all’11 ottobre, dalle ore 14.30 alle 18.30, presso Villa Clerici in via Terruggia 14. Il pittore, Aldo Damioli, con la mostra composta da 25 opere vuole trattare il tema dell’identità dei luoghi con la celebre serie “Venezia-New York”.
Patrocinio gratuito

Percorsi culturali al Girola – Centro Girola/Presidio Nord 3/Fondazione Don Carlo Gnocchi
L’iniziativa si terrà dal 5 ottobre al 21 dicembre, dalle ore 15 alle 17, presso la sala polifunzionale del Centro Girola. L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini over ’60 della Zona 9 in momenti di socializzazione, informazione e formazione su tematiche di attualità e laboratori creativi.
Patrocinio gratuito

Festa delle castagne – Ass. Anziani Sempreverdi
L’iniziativa si svolgerà il 25 ottobre presso la sede del Centro Socio Ricreativo Culturale Anziani di via Val di Bondo 13.
Contributo 900 euro

Sportello donne – Cooperativa sociale Hikikomori
Si tratta di percorsi individuali per problematiche relazionali e dipendenze affettive. Lo sportello, rivolto a tutte le donne che sperimentano condizioni di disagio, si attiverà per 3 mesi, dal 30 settembre al 31 dicembre, presso la sede di via Pola 15, due volte la settimana, martedì e mercoledì, dalle 16.30 alle 19.30.
Contributo: 800 euro

Questa volta giochiamo con le maschere – Ass. Caminante
Si tratta di un laboratorio creativo con tecniche di drammaterapia. Gli obiettivi del progetto sono quelli di ritrovare uno spazio di intrattenimento riconosciuto come luogo importante per la propria crescita personale; di sperimentare un lavoro su storie a partire da racconti, foto, episodi immagini e poesie; di sperimentare ruoli diversi da quelli del proprio quotidiano;
Si svolgerà una volta alla settimana presso il CAM di via Cirié dalle 17 alle 18.30 dal 23 settembre al 23 dicembre.
Contributo: 1000 euro

Attività motoria adattata & sport – SSD CREA/Crescere, educare, agire
Il progetto, rivolto ai Centri Diurni per Disabili della Zona 9, si svolgerà presso il CDD di via Cherasco e di via Bernardino da Novate nel periodo compreso fra settembre e dicembre 2015.
Contributo: 2000 euro

Un ponte con l’oriente – ASD Seido Kenpo Ryu Dojo Milano
Il seminario di arti marziali si svolgerà in occasione della festa di Niguarda e sarà effettuato presso la palestra Pontremoli della Scuola di via Cesari il 4 ottobre 2015.
Contributo: 650 euro

Gli angeli – API Associazione Paraplegici Lombardia Onlus
Si intende organizzare il 26 settembre, o in alternativa il 29, un evento musicale che coinvolga la cittadinanza, creando un momento di socializzazione, aggregazione, svago, sensibilizzazione sociale per l’assistenza, l’accompagnamento e la collaborazione con L’Unità Operativa “Riabilitazione mielolesi”.
Patrocinio gratuito

Educazione alla cittadinanza digitale – Ass. Arciragazzi
Il progetto è rivolto principalmente agli insegnanti per promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale attraverso la gestione di un blog messo a disposizione dei ragazzi delle classi delle Scuole della Zona 9 che aderiranno. Attraverso momenti formativo presso le scuole si insegnerà ai ragazzi ad utilizzare ed aggiornare in modo autonomo un blog e di collaborare al laboratorio radio-web attivato nella scuola media Maffucci messo a disposizione per il progetto.
Contributo: 2500 euro

PARERI

Parere favorevole all’intitolazione a Mike Bongiorno del tratto viario parallelo a V.le Liberazione.

Parere favorevole relativo al permesso di costruire concernente la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione edilizia e la sopra elevazione dell’immobile in via Sassetti, 27.

Parere favorevole relativo al permesso di costruire concernente la nuova costruzione di un edificio residenziale di opere di urbanizzazione in V.le Sarca, 100.

VIABILITA’ QUARTIERE AFFORI

Si richiede uno studio di fattibilità che proponga soluzioni viabilistiche con lo scopo di ridurre il traffico di attraversamento dalle vie del centro storico del quartiere di Affori, con particolare riferimento al transito di mezzi pesanti, tutelando l’accesso del quartiere da parte dei cittadini residenti i quartieri limitrofi.
Si dovrà tenere conto delle seguenti questioni:

  • modifica del tratto di Via Moneta compreso fra via Cialdini e via Pedroni, resa necessaria dalla realizzazione di idonei marciapiedi oggi assenti e conseguentemente con la riduzione a senso unico del tratto di via interessata;
  • eccessivo carico di traffico transitante la via Zanoli;
  • miglioramento della sicurezza dei tratti di strada particolarmente pericolosi (esempio Via Cialdini civico 122);
  • divieto di transito dei mezzi pesanti nelle strade non idonee al transito;
  • migliore sicurezza dell’incrocio tra via Pellegrino Rossi e via Don Grioli e via Cavalletto, come da delibera del CDZ9 n.72/2014 del 27/3/2014;
  • eventuale apertura di via Vochieri (oggi a fondo chiuso) su via Pedroni;