CDZ9 – 140/141

INIZIATIVE

Sagra de la Suca di Bruzzano – Ass. Teatrando Onlus
Il progetto prevede il coinvolgimento del territorio e dei cittadini di Bruzzano e intende rafforzare il senso di appartenenza al quartiere, dando la possibilità agli abitanti di farsi loro stessi promotori della zona che abitano. L’evento è previsto dal 16 al 18 ottobre in Cassina Anna, coinvolgerà il Centro Socio Ricreativo di Cassina Anna, la Fondazione Aquilone e la Parrocchia San Luigi. L’iniziativa si svilupperà con uno street food contest con prodotti tipici e base di zucca, degustazioni, animazione per bambini, giovani, anziani e stranieri presenti nel quartiere. Verranno inoltre esposte fotografie storiche della Zona, le creazione artistiche e verrà riservato uno spazio di incontro fra associazioni zonali, laboratori e workshops.
Contributo: 1000 euro

Artsaporando in città – Coop. Mabrouk
L’iniziativa si terrà dal 30 settembre al 1 ottobre, nel quartiere Isola, in via Liberazione angolo via Melchiorre Gioia. Si tratta di un mercatino con l’esposizione e vendita di articoli d’artigianato e di alimentari tipici regionali, con degustazione di grappoli d’uva ai visitatori del mercatino, simpatiche esibizioni per bambini degli “animatori”, un laboratorio dove creare tanti oggetti a tema.
Patrocinio gratuito

Milano fuoriclasse –  Ass. Polis Fuoriclasse
Si tratta di un progetto formativo sperimentale, rivolto alle scuole secondarie di 1° grado, compatibile con i curricula ministeriali per quanto riguarda l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, che prevede la partecipazione attiva degli studenti in un percorso articolato. Il progetto prevede momenti di attività pubblica sul territorio, con i giovani coinvolti nel progetto che diventano esperte guide, illustrando monumenti e angoli della zona ai cittadini. Inoltre alcune classi della scuola primaria ospiteranno lezioni tenute dagli allievi coinvolti nel progetto.
Contributo: 500 euro

Torneo di bocce – Bocciofila Candiani Torrazza
Si tratta di un torneo individuale da 128 giocatori di categoria B-C-D. Le fasi finali sono previste per il giorno 10 ottobre.
Contributo: 900 euro

Festa Patronale “La Misericordia cambia il mondo” – Parrocchia San Nicola in Dergano
La festa si terrà nei primi due fine settimana del mese di ottobre ed è aperta a tutti i cittadini.
Contributo: 800 euro

Psicologia sul territorio della città di Milano – Zona 9 – Ass. Hikikomori
Si prevede la realizzazione di un opuscolo informativo sulle attività psicologiche di Zona 9 che sarà presentato alla cittadinanza presso uno spazio da definire.
Contributo: 700 euro

“3^ giornata delle associazioni di volontariato socio-sanitario” – Ass. Rosvaldo Muratori
Il prossimo 11 ottobre saranno allestiti dei gazebo dove le associazioni aderenti potranno esporre il proprio materiale e fornire informazioni alla popolazione.
Contributo: 500 euro

Biancarossanera – Le compagnie malviste
Si prevede di effettuare tre repliche dello spettacolo teatrale “Biancarossanera” (due delle quali da realizzarsi all’interno di Scuole della Zona 9 ed una in un luogo da definirsi). Lo spettacolo è interattivo e la compagnia ha la caratteristica di essere integenerazionale.
Contributo: 1400 euro

“Radici e rami 2015” Incontri narrativi – Asnada Onlus 
Gli incontri si terranno nei quartieri Dergano e Isola, rivolti a bambini e adulti, sono tesi a stimolare i legami fra cittadini e l’autonomia linguistica. I narratori saranno volontari che desiderano raccontare una storia personale o legata alla propria cultura e verranno affiancati da operatori dell’associazione per la messa in scena.
Contributo: 500 euro

PARERI

Parere favorevole relativo al permesso di costruire di via Guicciardi 10, concernente nella demolizione di un edificio industriale e ricostruzione di edificio residenziale.

Parere negativo concernente il recupero abitativo nel sottotetto dello stabile in via Arnaldo da Brescia 1.Il progetto non evidenzia sufficientemente la linea di gronda e non si inserisce correttamente nel contesto socio-ambientale.

Parere favorevole concernente una nuova costruizione e sostituzione edilizia in via Davanzati 20.

Parere favorevole concernente il recupero del sottotetto dello stabile di via Ornato, 44.

Parere favorevole concernente la costruzione di un nuovo edificio residenziale, a seguito di sostituzione edilizia, in via Montalbino 9/6.

CAR SHARING

Rispetto alla situazione di disagio in merito alla riduzione dell’area operativa del servizio car sharing in Zona 9, decisa unilateralmente da Car2Go, si richiede all’Assessore alla Mobilità di attivarsi con il soggetto in questione al fine di fare rientrare nell’area operativa i Quartieri di Comasina e Bruzzano e di trovare una diversa modalità, meno onerosa, per gli utenti di utilizzo del Car Sharing nelle aree periferiche della Zona 9.

CONCESSIONE SPAZI

Concessione, a titolo gratuito, alla Parrocchia San Paolo, degli spazi del plesso scolastico di P.le Istria 11 e via Veglia 80.
Presso la palestra della Scuola Locatelli verranno fatti corsi di psicomotricità dei bambini dai 5 ai 10 anni (lunedì, dalle 17 alle 19) e per l’insegnamento del mini-basket (sabato ore 10.30/12.30).
Presso la scuola Tommaseo si terranno gli allenamenti di calcio per i bambini di 6-7 anni (mercoled’ 18-19.30).

Concessione a titolo gratuito alla Fondazione Maria Anna Sala della palestra di via Veglia, 80.
La palestra della Locatelli verrà utilizzata nelle giornate di mercoledi (dalle 17 alle 20) e venerdi (dalle 18 alle 20) per l’allenamento necessario alla partecipazione al torneo NO LEAGUE con i frequentatori del CAG Marcelline convenzionato con il Comune di Milano.