CDZ9 – 142/143

INIZIATIVE

Intervento artistico – Ass. Ideare
Si tratta del progetto di riqualificazione artistica del muro esterno del mercato coperto di Via Moncalieri. L’opera verrà realizzata il 24 ottobre a partire dalla mattinata. L’iniziativa è finalizzata a rendere più visibile il mercato.
Contributo: 2000 euro

AltraScena – Ass. Contatto Onlus
Si tratta di un laboratorio teatrale che prevede la partecipazione di pazienti in carico al CPS di via Cherasco, operatori della Salute mentale e cittadini del quartiere, presso lo spazio del CAM di via Cirié
Contributo: 750 euro.

Attività di Tai-Chi – Ass. Auser Volontariato Milano Onlus
Concessione dello spazio di via Empoli 9/2 il lunedì dalle 11 alle 12.30 e il giovedì dalle 18 alle 19.30, dal 5/10 al 14/12.

Vieni, studia, vivi – Fond. Maria Anna Sala
Il progetto si rivolge a ragazzi ripetenti o pluri-ripetenti e consente loro di dar voce al disagio attraverso un percorso didattico ed educativo in grado di sviluppare consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Sono previsti incontri per due mattine alla settimana, dalle 9.30 alle 13.30, più alcuni rientri pomeridiani.
Contributo: 1000 euro

Eventi aggregativi di quartiere – Ascoservice
Si tratta di due feste di via.
La festa di via Pellegrino Rossi, che si terrà il 1/11 e quella di via degli Imbriani, organizzata per il 22/11.
Patrocinio gratuito

Innovation running 4^ edizione – Avis Comune di Milano
L’evento si svolgerà il 17 ottobre presso il Parco Nord. Il village, con intrattenimento, verrà collocato all’interno del blocco sud dell’Ospedale di Niguarda.

Rassegna teatrale per i centri diurni per disabili – Ass. Sociale Proiezione 180
Il progetto di attività artistico teatrale prevede due rappresentazioni collettive con il coinvolgimento dei CDD di via Cherasco e via B. da Novate a conclusione del percorso artistico di terapia e danza. La rappresentazione teatrale si terrà presso il Teatro Fontana in via Boltraffio 21, entro la fine del mese di ottobre.
Contributo: 2000 euro

EVENTI FINE EXPO

Dalla terra la vita – Ass. Orizzonte
Si tratta di spettacolo teatrale riguardante i temi della natura e della della sostenibilità agricola che si terrà il 27 ottobre presso l’auditorium Ca’ Granda.
500 euro

Laboratori con i bambini – Ass. I Ciclopi
Si tratta di quattro laboratori artistici per bambini che affrontano il tema del rapporto del cibo e l’arte. Si terranno presso la libreria  Mamusca, nella sede  in via Davanzati 20, il 20,il
22 e il 24  ottobre nel pomeriggio, mentre il 24 ottobre alle ore 13  è previsto anche un gioco accompagnato da pranzo.
600 euro

Nutriamo il dialogo – Un messaggio tra i popoli – Ass. Metaeducazione/Ass. Amici di ABC
L’iniziativa si terrà il 25 ottobre a Villa Litta, presso lo spazio Villa Viva. Si alterneranno diverse realtà per un tavolo di confronto sul tema interculturale  con  il coinvolgimento delle associazioni del territorio impegnate  e comunità straniere
600 euro

Riso in festa – Ass. L’abilità
Si tratta di una iniziativa che prevede eventi per  bambini e  famiglie, con laboratori musicali  e workshop-spettacolo di magia. Si terrà il 18 ottobre presso la Fondazione Catella. La giornata è dedicata al tema del riso.
1300 euro

I denti della zucca – Centro Multietnico La Tenda
Si tratta di uno spettacolo teatrale per  ragazzi, avente come tema Halloween, che si terrà  il 31 ottobre presso la Biblioteca di via Baldinucci.
500 euro

Il mondo: la casa di tutti – Ass. 9X9 idee in rete
L’iniziativa prevede una mostra fotografica di M.Garofalo sui profughi siriani e palestinesi,  un concerto di musiche etniche con J. Jovic e la proiezione film “Io sto con la sposa” (nomination David di Donatello) sul tema migrazioni e rifugiati.
Si terrà il 31 ottobre presso l’Auditorium Ca’ Granda.
2000 euro

La musica bandistica, un cibo per l’anima – Banda D’Affori
Si tratta di un concerto itinerante con partenza dai giardini di Via Confalonieri, attraverso  p.zza Gae Aulenti, Corso Como, fino a piazza 25 Aprile. Si terrà il 24 ottobre.
700 euro

4 spettacoli per bambini, ragazzi, giovani e famiglie – Teatro del Vento
Il primo spettacolo, che si terrà il 23 ottobre presso l’Auditoriuma di Cassina Anna, è intitolato:Dolcemiele”. Gli altri spettacolo saranno in data da definire.
1400 euro

Pachamama . La nostra madre terra . Ass. ACEA Onlus
Si propongono musiche e giochi dal mondo, un laboratorio di auto costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo. Verrà inaugurato il nuovo spazio con l’esposizione di prodotti alimentari, bio, equosolidali e degustazione di piatti andini.
L’iniziativa si terrà il 24 e 30 ottobre presso le sedi delle associazioni in via Confalonieri,3 e via Borsieri, 12.
700 euro

Filosofia in cucina – Coop. Sociale Onlus B-Cam
Si tratta di una presentazione animata del libro “Manifesto del cibo liscio” di F.Rigotti. Sarà presente l’autrice, insieme ad un intervento teatrale, al commento di due clown ed un buffet finale. L’ evento è previsto  il 23 ottobre presso lo spazio Terzo Tempo Ululilì di Via Candiani 71.
500 euro

Expo End Milano Caraibi 2015 – Nadi Centro delle culture 2015 Si tratta di un concerto di musica caraibica con due gruppi: son cubano e calypso giamaicano. Si terrà inoltre un buffet cubano presso la  sede dell’assoociazione Olinda, presso l’Ex Ospedale P:Pini.
1700 euro

Exponiamoci in Zona 9 – Ass. Milano Cultura 
Si tratta di un laboratorio di costruzione di oggetti con materiali naturali destinato ai bambini, affiancato da lezioni sull’alimentazione dedicate alle famiglie. Si terrà il 25 ottobre presso l’auditorium di Cassina Anna.

500 euro

Un Expo a regola d’arte – Ass. Saveria Antiochia
Il 25 a  Villa Litta  presso lo spazio Villa Viva si proporrà un Workshop su Expo , arte e tutela dei beni culturali e cittadinanza.
400 euro

Evento culturale folkloristico – Ass. Amistad sin fronteras
L’evento è dedicato alla cultura latinoamericana, con la creazione di momenti di incontro e socializzazione, mostra di pittura, musiche, danze, animazione per bambini, stand di artigianato. Si svolgerà presso Cassina Anna il 24 ottobre.
1700 euro

PARERI

Parere negativo relativamente alla richiesta riguardante la proposta di Programma Integrato di Intervento (PII) per l’area sita in via Moneta 40/54. La realizzazione dell’intervento senza il necessario collegamento pedonale alla città con marciapiedi e senza la passerella sulle FNM renderà tutti i servizi, scuole, trasporti, raggiungibili esclusivamente mediante mobilità stradale privata, rendendo il complesso residenziale in progetto una enclave isolata, che fin da subito creerà problemi di vivibilità a cui l’Amministrazione Comunale in futuro dovrà farsi carico.

Si individuano le seguenti opere di urbanizzazione quali interventi preferenziali da attuare con l’importo residuo di 1.355.208,34 per il quartiere Bovisa:
riqualificazione della Via degli imbriani consistente nella messa in sicurezza delle fermate della linea tranviaria all’altezza di via Scalvini e di Piazzale Nigra;
allngamento della banchina della fermata di via Carnevali fino al Piazzale Bausan;
Rifacimento della massicciata tranviaria lungo via Imbriani;
Realizzazione di due itinerari ciclabili: il primo tra Piazzale Bausan e P.le Maciachini, il secondo tra Piazzale Bausan e la stazione di Bovisa Ferrovie Nord;
riqualificazione degli spazi verdi del quartiere;
predisposizione di uno studio di fattibilità per il recupero energetico della scuola primaria di V.le Bodio;

Parere favorevole in merito alle opere di manutenzione straordinaria per adeguamenti normativi, riqualificazione e salvaguardia delle alberature cittadine, degli spazi di piantagione e messa in sicurezza di aree degradate, in via Garigliano. Si chiede di predisporre la sarchiatura del terreno in corrispondenza di tutte le alberature e di valutare la possibilità di installare dei dissuasori della sosta (archetti) per impedire che le auto possano parcheggiare sulle griglie di protezione o comunque in prossimità delle alberature.

Parere favorevole in merito al Piano Integrato di Intervento relativo al parcheggio interrato con costrituzione di servitù su aree per urbanizzazione secondaria in via Ettore Ciccotti.

Parere favorevole relativo al permesso di costruire concernente il recupero abitativo del sottotetto dello stabile di via Adda, 10.

Parere relativo al permesso di costruire concernente la ricostruzione del sesto piano dello stabile di via Garigliano, 6.