CDZ9 144/145/146

KIT SCUOLE PRIMARIESi tratta di una iniziativa di sostegno concreto alle famiglie dei bambini che frequentano le Scuole Primarie di Zona 9, assegnando a tal fine la somma di 10.000 euro.
Verrà consegnato materiale scolastico agli studenti appartenenti a famiglie in situazione di disagio economico, i destinatari saranno individuati dal Dirigente Scolastico, o da altro soggetto da esso indicato, i materiali dovranno essere scelti fra quelli maggiormente in uso nelle scuole primarie.
Verrà emesso un bando ed il soggetto affidatario che lo vincerà avrà il compito di distribuire i materiali fra le scuole primarie della Zona 9.
ZONA 9 SOLIDALESi tratta di una iniziativa che mira a sostenere ed aiutare soggetti che vivono in una situazione di forte disagio economico e marginalità sociale. Il bando ha l’obiettivo di selezionare più progetti presentati da soggetti operanti in Zona 9 che entro la fine del 2015 individuino efficacemente presso il territorio zonale persone in difficoltà, organizzando l’acquisto di generi alimentari di prima necessità e ne gestiscano la distribuzione e/o somministrazione presso le proprie sedi.
Vengono stanziati 12.000 euro.
GIOVANI PROTAGONISTISi intende attuare iniziative di sostegno e aiuto per soggetti che promuovano la creatività dei giovani (18-35 anni) per favorirne maggiore protagonismo sociale nel territorio e dar loro maggiori possibilità e occasioni per esprimersi artisticamente, con iniziative di rilievo.
Si selezioneranno più progetti presentati da soggetti della Zona 9 che prevedano la realizzazione di performance artistiche in ambito teatrale, musicale, fotografico, cinematografico, letterario e di arti visive o street art ad opera diretta dei giovani e adolescenti (dai 12 ai 35 anni) che si realizzino in spazi e luoghi aperti alla cittadinanza di Zona 9.
Vengono stanziati 6000 euro.
NATALEFigure nel presepe. Le marionette raccontano la magia del Natale – Casa di redenzione sociale Onlus
L’iniziativa si terrà dal 13 dicembre al 17 gennaio presso la Galleria d’Arte Sacra di Villa Clerici. La mostra ha l’obiettivo di raccontare il tema del Natale e della Sacra rappresentazione attraverso la magia del teatro di marionetta in dialogo con le opere già presenti nella Galleria.
Patrocinio gratuito

Presepe vivente – Parrocchia San Dionigi
L’iniziativa si terrà dal 20 dicembre in via De Martino e prevede la realizzazione di un corteo in costume, canti natalizi e l’esibizione di un gruppo folcloristico di zampognari.
Contributo: 800 euro

Concerti di Natale – Ass. Aenigma
Si tratta di tre concerti natalizi che si svolgeranno rispettivamente l’11 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa del Sacro Volto; il 18 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa Sanra Maria del Buon Consiglio; il 20 dicembre, alle ore 16, presso la Chiesa di Santa Maria della Fontana.  Saranno presenti 13 strumentisti, 40 cantori, 2 solisti ed il direttore, e svilupperanno un repertorio di musica barocca.
Contributo: 2625 euro

Concerto di Natale – Centro culturale della Cooperativa
Tradizionale concerto di Natale che si terrà, come nelle passate edizioni, presso Villa Clerici il giorno 12/12. Si tratta di un concerto lirico strumentale che abbraccerà un repertorio classico e i temi natalizi.
Contributo: 1500 euro

Open air di street art Pratocentenaro – Asco Pratocentenaro
Si prevede la realizzazione di un disegno raffigurante un Presepe tridimensionale, con misure di 10m X 5m, fatto su telo, che una volta ultimato sarà posizionato in vari luoghi del quartiere.
Contributo: 1500 euro

Concerti natalizi – La banda d’Affori
Si tratta di tre concerti che la Banda d’Affori terrà nelle vie della nostra Zona:

  • 13/12 – concerto di Natale presso la Chiesa San Filippo Neri
  • 19/12 – Piva natalizia in Affori per le strade del quartiere
  • 20/12 – concerto di Natale presso la Chiesa di P.zza Santa Giustina

Contributo: 2300 euroMusical natalizio – Parrocchia San Giovanni Battista alla Bicocca
Il Musical si terrà il 12 dicembre è il risultato del lavoro degli educatori con un gruppo di 25 bambine e bambini delle scuole della Zona.
Contributo: 600 euro

Natale in Dergano – ASCO Dergano
Si prevede la realizzazione di una festa di quartiere da effettuarsi in P.zza Dergano, venerdì 4, 11 e 18 dicembre. ‘iniziativa prevede per tutti i venerdì la presenza di numerosi stand di hobbisti, di lavorazioni artigianali e d’iniziative aggregative e musicali rivolte ad adolescenti, bambini ed adulti.

Natale in Cascina – Ass. 9per9
Si prevede la realizzazione di un mercatino occasionale di privati, di scambio doni e del baratto, da effettuarsi il 20 dicembre presso Cascina dei Prati, area orti.
Patrocinio gratuito

Mangiasano: da Natale…fino alla Befana – Ass. Verdi Ambiente e Società
L’iniziativa si svolgerà il 13 dicembre 2015, presso via Passerini angolo via G. Imperatore, nell’area di Villa Trotti, e prevede la promozione enogastronomica biologica, con la presenza di produttori e lavorazioni artigianali lombarde.
Contributo: 1000 euro

MERCATINI DI NATALEA seguito dell’approvazione delle linee guida sui Mercatini di Natale approvate in Consiglio di Zona 9, ed alle richieste ricevute ed approvate, ecco dove si terranno i mercatini per il 2015:

  • Domenica 20 Dicembre- via Thaon di Revel
  • Domenica 13 Dicembre – Via Borsieri
  • Dal 15 al 23 Dicembre – MM3 Affori
  • Dall’8 al 23 Dicembre – P.zza Sigmund Freud
  • Dall’1 Dicembre al 7 Gennaio – P.zza Gae Aulenti
INIZIATIVEGli scavalcamontagne – Studio Novecento
Si tratta di uno spettacolo in forma di festa popolare ispirato alla storia dell’Unità d’Italia dal 1861 al 2011, con momenti musicali che prevedono il coinvolgimento del pubblico, alternati alla vera e propria performance teatrla.
Contributo: 1700 euro

Leggere per ballare la mela – Ass. Prospettica
Il progetto è finalizzato all’avvicinamento alla danza e alla promozione della lettura per alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Le classi vengono invitate alla lettura del testo al fine di favorirne la comprensione. Gli spettacoli si terranno il 29 e il 30 novembre presso il Teatro Pavoni.
Contributo: 1400 euro

Poesiamoci in Zona 9 – Centro culturale della Cooperativa
L’iniziativa si rivolge alle scuole primarie e secondarie di 1° grado della Zona 9, alle quali viene proposta la partecipazione ad un concorso di poesia, con elaborati degli/delle alunne e realizzati in classe.
Patrocinio gratuito

Cinema a scuola – Centro culturale della Cooperativa
L’iniziativa si rivolge alle scuole primarie e secondarie di 1° grado della Zona 9, alle quali viene proposto un percorso gratuito di avvicinamento alla comunicazione cinematografica, sotto la guida di Luigi Allori.
Patrocinio gratuito

Over teatro – Ass. Teatrino al rovescio
Il progetto è dedicato alla popolazione Over 60 della Zona 9. Si tratta di un laboratorio teatrale che si svolgerà il mercoledì presso la Biblioteca di Affori, partner del progetto, e il martedì presso lo spazio Comune di via Iseo. Parte integrante del progetto è il supporto del comitato “Giovani Dentro”, formatosi intorno all’esperienza del laboratorio teatrale.
Contributo: 1800 euro

Zonino d’oro – Ass. Amici di Zona 9
18° edizione dell’iniziativa, che si terrà il 15 dicembre, presso il Teatro della Cooperativa. Verranno premiati cittadini, personaggi meritevoli della Zona, che si sono distinti per la loro attività nel campo sociale, civile, culturale e sportivo.
Contributo: 1100 euro

Ascoltiamo la voce dell’Africa – Ass. Fabbrica dell’esperienza di Milano
L’iniziativa prevede la realizzazione di un laboratorio diviso in tre giornate in cui verranno lette e analizzate poesie di peti africani, accompagnate dalla presentazione della collocazione geografica e riferimenti storici e sociali dell’area, con il fine di sostenere percorsi di conoscenza e integrazione.
Contributo: 600 euro

Giorno della Memoria 
Il Consiglio di Zona 9 aderisce al Manifesto Unitario Commemorativo in occasione del “Giorno della Memoria 2016”, che si terrà il 23 gennaio, alle ore 14.40, presso il Monumento al Deportato del Parco Nord.
Festa dei nonni e dei nipoti – Auser Bicocca
La festa si terrà il 28 novembre presso l’Auditorium Ca’ Granda, dalle ore 15.30 alle ore 19.
Contributo: 300 euro

Sportello Alzheimer – Ass. Qualia
Prosegue l’iniziativa presso il centro di neuropsicologia cognitiva a Niguarda. Gli obiettivi dello sportello sono fornire una luogo di accoglienza e ascolto, informare i familiari circa la malattia e le strategie di gestione al domicilio del paziente affetto da deterioramento cognitivo.
Contributo: 1920 euro

Ciak si gira – Ass. Don Eugenio Bussa
Si tratta di quattro giornate di filmati sull’attività della Parrocchia del Sacro Volto tra il 1964  ed il 1977 che testimoniano l’opera di Don Eugenio Bussa per i giovani del quartiere Isola e memorie degli abitanti del quartiere.
Contributo: 350 euro

Voci di testimoni, da Venafro a Niguarda –  Anpi Niguarda
L’iniziativa si terrà il 28 dicembre, alle 16, presso il Teatro della Cooperativa.
Contributo: 400 euro

PARERIParere favorevole in ordine alla richiesta dell’Associazione Isola Pepe Verde di annessione al giardino condiviso dell’area “ex colonia felina”, procedendo ad un nuovo convenzionamento di durata triennale.

Parere favorevole all’installazione dello spettacolo viaggiante “Pista del ghiaccio” da posizionarsi in P.zza Gae Aulenti.

VIABILITA’ COMASINAQueste le proposte del Consiglio di Zona:

  • rendere a senso unico in uscita (solo direzione Nord) la via Comasina nelt ratto compreso tra via Calizzano e via Novate, consentendo solo ai bus delle linee ATM la percorrenza in direzione sud: tale disposizione può essere effettuata con portale elettronico e nell’immediato con segnaletica presidiata dalla Polizia Locale;
  • arretrare la fermata delle linee ATM 41 e 52 in via Teano all’altezza del civico 2.
  • individuare una Task Force di Polizia Locale che sistematicamente due o tre volte alla settimana proceda nel verificare la sosta irregolare e il Kiss and Ride abusivo fronte fermata M3;
  • attivare le procedure per bonificare l’area comunale di via Novate e realizzarvi un parcheggio interscambio a raso e piantumato;
  • procedere ad una rettifica dell’incrocio fra via Novate e via Comasina che consenta la corretta svolta dei veicoli autoarticolati (verso nord e verso ovest);