CDZ9 – 148

WIFI FREE ZONA 9

Primo “tagliando” per il wifi free nella nostra Zona.
In questi mesi siamo passati da 150 a circa 1250 antenne in tutta la città. Abbiamo riscontrato alcune criticità che abbiamo ritenuto di dover riportare in una delibera, così che si possa porre rimedio:

  • In V.le Suzzani, all’ingresso del Parco Nord tutti gli hotspot sono spenti;
  • In via Passerini e in via Giolli il segnale risulta debole e instabile;
  • In V.le Ca’ Granda i segnali sono debolissimi per tutti gli hotspot;

Inoltre si chiedono ulteriori integrazioni:

  • Attivare il wifi in superficie lungo la tratta della M5;
  • In occasione del montaggio delle nuove telecamere, previsto a breve, installare contestualmente anche gli hotspot wifi;
  • Inserire gli hotspot nei mercato coperti zonali (Moncalieri e Ca’ Granda);
  • Installare le antenne in tutte le stazioni BikeMi e in corrispondenza dei mercati scoperti della zona;
  • Installare le antenne in tutti i parchi e parchetti pubblici della Zona 9;

INIZIATIVE

Campagna di donazione sangue – Ass. Amici di Zona 9
L’evento sarà effettuato il 26/1, dalle ore 17 alle ore 19, presso il Teatro della Cooperativa in via Hermada e saranno coinvolte le Associazioni presenti sul territorio della Zona 9.
Patrocinio gratuito

Open-It – Ass. Culturale It-Indipendent Theatre
L’iniziativa si configura come un percorso di educazione al linguaggio teatrale e valorizzazione del teatro che propone accesso gratuito a tutti i cittadini a prove e spettacoli organizzati nelle nove zone di Milano, precedendo l’edizione di IT festival, manifestazione che prevederà una molteplicità di spettacoli teatrali dal 17/1 al 31/7, che saranno eseguiti presso gli spazi a disposizione del Cdz9 con il coinvolgimento di molte compagnie teatrali.
Patrocinio gratuito

La forza della memoria – ANPI sezione Martiri di Dergano
L’evento consiste nell’insieme delle iniziative per la ricorrenza del Giorno della memoria, proposte unilateralmente dalle ANPI di Zona 9. Si svolgeranno dal 18 al 29 gennaio e si presentano con un ricco cartellone che spazio dai momenti formativi per i giovani delle scuole, agli incontri in biblioteca, dal dramma scenico alla presentazione di film, documentari e l’allestimento di una mostra.
Patrocinio gratuito

PerCorsi culturali del Girola – Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini over ’60 della Zona 9 in momenti di socializzazione, informazione e formazione su tematiche dell’attualità e laboratori creativi. Si terrà dal 18/1 al 25/5, dalle ore 15 alle ore 17 presso la Sala Polifunzionale del Centro Girola.
Patrocinio gratuito

Valtellina in festa – ANAC Italia
Si tratta di un evento aggregativo di quartiere, da effettuarsi in via Valtellina, domenica 17 gennaio. Ci saranno numerose bancarelle, stand espositivi, oltre alla presenza di molte Associazioni Sportive della Zona che promuoveranno le proprie specialità agonistiche, esibendosi ed interagendo con i cittadini. Si svolgeranno inoltre piccoli eventi ludico/formativi e alcuni spettacoli.
Patrocinio gratuito

Isola in festa – Comitato Commercianti Esercenti via Lario
Si tratta di un evento aggregativo che verrà effettuato in via Lario, Borsieri e limitrofe, domenica 31/1. L’iniziativa prevede la presenza di numerose bancarelle, stando di creatori artistici ed artigiani, banchi di produttori alimentari, giostre ed animazione per bambini.
Patrocinio gratuito

BRUZZANO

E’ stata presentata dal M5S una mozione che richiede la convocazione di un’assemblea pubblica per delineare un progetto condiviso per la realizzazione di progetti di mobilità nel quartiere di Bruzzano, che come PD abbiamo scelto di votare, anche se certamente non ce ne sarebbe stato bisogno.

Come ė stato rivisto il progetto relativo al passaggio ciclopedonale, dopo una serie di incontri con la cittadinanza, allo stesso modo sarà discusso anche il progetto relativo al passaggio veicolare. Il progetto, ancora preliminare e non definitivo e che prevede una corsia per senso di marcia (non certo uno svincolo a sei corsie come descritto da qualcuno) verrà discusso e presentato in quartiere in un’assemblea la cui data verrá adeguatamente pubblicizzata in modo tale che la partecipazione dei cittadini sia massima.