CDZ9 – 149

MOZIONI

Si chiede che venga sorvegliata la zona del parcheggio compreso fra i civici 13 e 21 di via Murat, soprattutto nelle ore notturne, e che vengano eseguiti degli interventi di pulizia periodica per evitare situazioni di degrado, migliorando la fruibilità dell’area.

PARERI

Parere negativo relativo in merito allo studio preliminare di fattibilità per l’estensione della linea ATM 41.
Per realizzare l’itinerario e per consentire il passaggio degli autobus lungo il percorso sono necessari alcuni interventi strutturali sulla viabilità preesistente in via Chiasserini, Castellammare, De Pisis (modifica incroci, modifica di cordonature, realizzazione di marciapiedi). Inoltre risulta indispensabile procedere a realizzare un senso unico alternato regolato da impianto semaforico per consentire un corretto transito dei veicoli in via Chiasserini, in prossimità all’incrocio con via Bovisasca (strettoia San Mamete).
La proposta inoltre non risponde ai miglioramenti richiesti dalla Zona 9, e anzi si individua un peggioramento del servizio della Linea 41.

Parere favorevole relativo alle opere di urbanizzazione in Piazza Dei Daini.
Si tratta di un intervento di sistemazione dell’attuale slargo prospettante su via P. e A. Pirelli, già utilizzato in parte come parcheggio. Il progetto si propone di riconfigurare l’area come spazio pedonale alberato e attrezzato con panchine.
Esistono tuttavia delle criticità potenziali, in quanto gli accessi carrai dei condomini limitrofi (civici 2,3,4) risultano in comune con gli accessi carraio e pedonale della scuola materna, con evidenti conflittualità nei momenti di ingresso e uscita degli alunni. Si chiede pertanto di trovare opportune soluzioni operative condivise dalla Zona da individuare prima dell’apertura della nuova struttura scolastica. Occorre inoltre assicurarsi che i cancelli laterali della Scuola Materna previsti sulle tavole di progetto vengano effettivamente realizzati.

Parere favorevole in merito all’ampliamento con opere interne, tramite la realizzazione di una soletta in cemento armato in V.le Fulvio Testi, 285.