Dall’ascolto alla partecipazione

programma_partecipazione

La partecipazione è quel processo di coinvolgimento delle persone che vogliamo porre alla base del nostro modello politico. Buona amministrazione, legalità, trasparenza e accessibilità ai dati e alle informazioni ne rappresentano le condizioni essenziali da cui partire.

Lavoreremo fin da subito affinché sia riconosciuto e istituzionalizzato il ruolo dei Comitati di Quartiere, previsti con l’istituzione dei Municipi. Proponiamo che diventino il luogo principale di consultazione e di coinvolgimento dei cittadini nella programmazione e nella progettazione di soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita nel nuovo Municipio e lo strumento di verifica dell’efficacia delle soluzioni adottate dall’amministrazione.

Tra gli strumenti operativi concreti proponiamo di potenziare i canali d’informazione e di prevedere procedure semplici e accessibili a tutti per la consultazione e il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni.

Le risorse pubbliche sono di tutti e i cittadini hanno il diritto di sapere come vengono investite. La comunicazione e le nuove tecnologie sono uno strumento per rendere il Municipio una casa di vetro, così che tutti possano vedere e controllare.

Riteniamo fondamentale proseguire e migliorare l’esperienza del bilancio partecipativo avviata nel 2015, perché divenga strumento reale di condivisione delle scelte e della programmazione degli interventi della Pubblica Amministrazione con i cittadini, per indirizzare le scelte d’investimento nella nostra zona.