SPAZI VUOTI, SPAZI APERTI

inaugurazione_piscina_iseo.jpgQuesta è stata una settimana straordinaria per la Zona 9.

Avevamo iniziato con la  riapertura del centro sportivo Iseo, divenuto luogo simbolo della lotta contro le mafie dopo il rogo del 2011, continuiamo con la piscina, che finalmente è stata inaugurata. L’avevamo trovata in condizioni disastrose, oggi viene restituita al quartiere di Affori e ai suoi cittadini, grazie all’impegno di Milanosport.

 

Un’altra bella notizia riguarda l’esito del bando riguardante le ex docce pubbliche di viale Jenner. Il soggetto vincitore  trasformerà quei 1000 metri quadri in una scuola unica nel suo genere, dedicata ai ragazzi autistici affetti da sindrome di Asperger. Ospiterà laboratori di informatica, di cucina, di arte e giardinaggio. E ci sarà anche un grande salone dove le aziende potranno incontrare i ragazzi formati per lavorare in autonomia.

Abbiamo lavorato molto sul tema restituzione di tutti gli spazi vuoti in città, cercando di metterli nelle mani di cittadini che avessero progetti seri per Milano. Perché vedere serrande chiuse in spazi pubblici è una ferita che avevamo l’obbligo di sanare. Ancoro molto può essere fatto, ma la direzione presa in questi anni è stata quella giusta.