Sport e qualità della vita

programma_sport

Lo sport ha un ruolo essenziale nella qualità della vita di ogni persona: aiuta a stare meglio, a tenersi in forma, a creare socialità. Attraverso lo sport si possono insegnare e coltivare principi di correttezza, rispetto per l’altro, sviluppando la capacità di impegnarsi per ottenere un obiettivo.

Nel territorio del nostro Municipio abbiamo moltissime realtà che lavorano per valorizzare l’insegnamento e la pratica di moltissime discipline sportive, svolgendo spesso un ruolo sociale di coinvolgimento di ragazze e ragazzi.

Gli impianti di Milanosport

Siamo convinti che vadano valorizzati gli impianti pubblici gestiti da Milanosport, così com’è stato fatto con il palazzetto in via Iseo, concentrandosi innanzitutto sulla riqualificazione complessiva della piscina Scarioni, che deve tornare a essere un’eccellenza non solo dei nostri quartieri, ma di tutta la città.

Siamo altresì convinti che si debba lavorare alla messa a punto di un piano di recupero di tutti gli spazi, stabilendo condizioni economiche vantaggiose per quelle società che, insieme all’impegno sportivo, mettono in campo anche una progettualità sociale.

L’accessibilità degli impianti

Molte società sportive che lavorano in periferia stanno affrontando difficoltà dal punto di vista della gestione dei costi, a fronte di un impegno continuo per far sì che nessun ragazzo sia abbandonato per ragioni socio-economiche. Riteniamo sia dovere del Municipio discutere insieme all’amministrazione comunale delle modalità per rendere compatibili i piani economici con la necessità di valorizzare gli spazi pubblici.

Per uno sport diffuso, soprattutto in periferia, e accessibile a tutti, senza discriminazioni.

Gli spazi

Riteniamo sia indispensabile liberare spazi, da mettere a bando, per aumentare l’offerta sportiva nel nostro territorio, garantendo condizioni economiche accessibili. Vogliamo continuare il percorso iniziato nella passata coniliatura, con l’assegnazione di una parte della Piscina Scarioni al Parkour e agli sport da combattimento o l’apertura di una stazione per runner all’ingresso del Parco Nord.

La collaborazione con le scuole

Siamo convinti che per valorizzare il lavoro delle associazioni sportive sia opportuno creare una sinergia con il sistema scolastico. Prendiamo l’impegno di creare, una volta l’anno, un momento in cui le associazioni possano presentare i loro programmi e le loro attività al mondo della scuola, con l’obiettivo di garantire maggiori opportunità ai giovani.